I 5 migliori dischi del 2012

I
Quali sono i 5 migliori dischi del 2012
Scopriamo i migliori dischi del 2012

Il 2012 si è da poco concluso e, anche se con qualche giorno di ritardo, ho pensato di scrivere un articolo su quello che di meglio l’industria discografica ha offerto nell’anno appena passato. Vediamo allora quali sono i 5 migliori dischi del 2012.

Ovviamente la selezione è soggettiva e necessariamente limitata (di certo nessuno potrebbe vantarsi di aver ascoltato tutti i dischi usciti in un solo mese, figuriamoci in un intero anno!!). Per questo siete caldamente invitati ad aggiungere nella sezione commenti i vostri dischi preferiti usciti quest’anno.

Bando alle ciance… iniziamo!

Mark Knopfler: Privateering

Un doppio CD nato al crocevia fra musica celtica e blues. Il tutto pervaso dalla profonda nostalgia che segna i vertici artistici dell’ex cantante dei Dire Straits. Forse chi cerca il rock dei tempi andati rimarrà deluso (è una direzione che Knopfler ha ormai lasciato da tempo), ma pezzi come la title song, Dream of the Drowned Submariner, Radio City Serenade o Yon Two Crows colpiscono dritti al cuore.

http://www.youtube.com/watch?v=BlV5cY3ib7g

Van Halen: A Different Kind of Truth

Il disco che mi ha sorpreso maggiormente. Vedere i vecchi Eddie e Dave tornare in grande spolvero tanto da non far rimpiangere i vecchi tempi è stata un’emozione unica. Se gli avete amati in passato o semplicemente cercate una bella dose di hard rock vecchio stampo con tanto blues e voglia di divertirsi questo è il disco che vi siete persi quest’anno. Per fortuna siete sempre in tempo per rimediare!

Leonard Cohen: Old Ideas

Il disco in cui il grande cantautore riflette sulla meta definitiva della vita, la morte. Un disco toccante, bellissimo nella musica e nei testi. In questo blog troverete 2 articoli dedicati alle 2 canzoni a mio avviso più belle, Coming Home e Show Me the Place, qui sotto invece propongo un altro pezzo: Crazy to Love You.

Fiona Apple: The Idler Wheel…

Fiona Apple è un’artista di grande talento e la sua vena creativa era parsa chiara a tutti già nei dischi precedenti. Il nuovo album è una splendida conferma, poggiato su un songwriting raffinato, in bilico fra dissonanze e minimalismo, e con la voce di sempre, toccante e sincera, senza mai guardarsi allo specchio. A mio avviso la Apple è uno dei talenti più originali di questi tempi.

Alabama Shakes: Boys and Girls

Esordire con un disco del genere non è da tutti. Un Southern rock-blues autentico, mescolato alle profonde radici soul che infiammano la voce di una cantante strepitosa, Brittany Howard. Il sound che ne viene fuori ha fatto sobbalzare tanti nostalgici…

Voi cosa ne pensate di questi 5 album? Quali sono i vostri migliori dischi del 2012? Ci sono altri album che aggiungereste? Intanto buon anno a tutti!

© Riproduzione Riservata

About the author

lorenzo puliti

2 comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Grazie per i complimenti, sono contento che il blog ti piaccia. Il disco degli Alabama Shakes mi ha sorpreso davvero molto, non solo perché un disco d’esordio, ma soprattutto per potenza espressiva e comunicativa. Complimenti anche al tuo blog, davvero ben fatto. Lo seguirò sicuramente.

  • Addirittura gli Alabama Shakes nei migliori 5 del 2012? Il disco è piaciuto parecchio anche a me ma non so. Però le altre scelte sono molto condivisibili.

    A proposito. Complimenti per il blog.

Da lorenzo puliti