Chitarra semiacustica: genesi e modelli che hanno fatto la storia

La Chitarra Semiacustica

L’incontro fra chitarra ed elettricità fu uno degli avvenimenti musicali più importanti del Novecento, un incontro che diede inizio a una nuova storia fatta di ricerca, sperimentazione e tentativi empirici azzardati, che portarono alla realizzazione di modelli nuovi e affascinanti, in grado di incidere in maniera indelebile sul sound contemporaneo. La chitarra semiacustica, inaugurata nel ...

Luigi Parigi: un metodo “per abbracciare tutto il firmamento”

La critica musicale in Italia Marsilio Casa della Musica

Segnalo l'uscita di un mio saggio sul critico musicale Luigi Parigi dal titolo Luigi Parigi: un metodo "per abbracciare tutto il firmamento" pubblicato nel volume La critica musicale in Italia nella prima metà del Novecento, a cura di Fiamma Nicolodi e Marco Capra, edito da Marsilio / Casa della Musica.Il volume raccoglie gli atti di un convegno sulla critica musicale in Italia che ...

“La Critica Musicale” di Luigi Parigi

la-critica-musicale

Segnalo qui la pubblicazione di un articolo/scheda dedicato alla rivista "La critica musicale", uscita dal 1918 al 1923 e diretta dal critico musicale Luigi Parigi, figura ancora piuttosto trascurata ma che merita sicuramente una rivalutazione.L'articolo è stato pubblicato nell'ambito del Progetto BaDaCrim (Banca Dati della Critica Musicale Italiana), a cura dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Università degli Studi ...

“Com’era nuovo il nuovo mondo”: Seminario Internazionale

George Gershwin

Il 23 aprile 2010 si è tenuto presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell'Università di Firenze il Seminario Internazionale "Com’era nuovo il nuovo mondo". Gli Stati Uniti d’America, la musica, la musicologia, il senso di una scoperta permanente, a cura di Fiamma Nicolodi e Aloma Bardi, organizzato da ICAMus (The International Center for American Music) in collaborazione con ...