Tonight (West Side Story): Quando il mondo si trasforma all’improvviso

T
Tonight West Side Story
La scena di Tonight, dal film West Side Story (1961)

Ci siamo lasciati con il primo incontro fra Tony e Maria, con lo scoccare della scintilla fra i due e con uno dei pezzi più belli del musical, Maria. Cosa accadrà ora? Come si evolverà la loro storia?

Dopo il ballo Tony corre a cercare l’amata, la raggiunge a casa e riesce a farla affacciare dal balcone. Qui assistiamo a un rifacimento della tipica scena shakespeariana, con il dialogo amoroso fra i due che si trasforma in duetto, la canzone Tonight, un’altra piccola perla di questo musical.

Entrambi sembrano essersi resi conto del cambiamento che il loro incontro ha introdotto e di come in un singolo istante tutta la vita possa ribaltarsi. È la notte del miracolo:

“Oggi, tutto il giorno ho avuto come un presentimento che un miracolo stesse per succedere. Ora so che il presentimento era giusto, perché ora tu sei qui.
Fino a oggi il mondo era solo un posto in cui vivere per me, non migliore di tutto il resto, ma ora tu sei qui e il mondo si è trasformato improvvisamente in una stella. Ed è successo stanotte!”

Tonight West Side Story
Tony e Maria rendono il loro omaggio alla notte che li ha fatti incontrare cantando Tonight nel film West Side Story

Le parole della canzone attingono talvolta a un registro forse un po’ stereotipato, lo stesso paroliere Stephen Sondheim ha dichiarato di non essere orgoglioso di una parte dei testi scritti per West Side Story, soprattutto di quelli di natura più contemplativa.

Tuttavia, nonostante qualche verso non troppo riuscito, le parole di Tonight esprimono bene la gioia dei due per lo svelarsi del miracolo tanto atteso, una gioia palesata ancor più chiaramente dalla musica.

Il verse, in cui i due si rivolgono l’uno all’altro, nasce in un registro vicino al parlato per esplodere poi in picchi e risalite all’acuto dal sapore quasi lirico. Il famoso refrain, un canto alla notte del miracolo da parte dai due amanti, è in tipico stile da canzone di Broadway e si affida a un ritmo più spedito e costante.

Sotto potete vedere la versione cinematografica del 1961, interpretata da Natalie Wood (Maria) e Richard Beymer (Tony).

http://www.youtube.com/watch?v=5_QffCZs-bg

Qui invece potete vedere un estratto (il refrain) dalla versione teatrale, cantati dagli interpreti originali, quelli della prima di Broadway: Larry Kert (Tony) e Carol Lawrence (Maria).

Tutto si sta evolvendo per il meglio nella storia fra Tony e Maria, tuttavia altre questioni emergeranno presto a turbare la loro serenità. La rissa fra le due bande è ormai alle porte e la notte tornerà protagonista nel prossimo capitolo di questa guida all’ascolto di West Side Story. Per leggere il prossimo capitolo clicca sul seguente link:

5) Bernstein (West Side Story), la musica al sevizio del dramma: Tonight Quintet!.

About the author

lorenzo puliti

3 comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Da lorenzo puliti