“La Critica Musicale” di Luigi Parigi

&
la-critica-musicale
La Critica Musicale

Segnalo qui la pubblicazione di un articolo/scheda dedicato alla rivista “La critica musicale”, uscita dal 1918 al 1923 e diretta dal critico musicale Luigi Parigi, figura ancora piuttosto trascurata ma che merita sicuramente una rivalutazione.

L’articolo è stato pubblicato nell’ambito del Progetto BaDaCrim (Banca Dati della Critica Musicale Italiana), a cura dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli Studi di Torino, ed è visibile al seguente link: La Critica Musicale (1918-1923)

“La critica musicale” ebbe solo sei anni di vita ma fu uno dei primi e più interessanti tentativi di comprendere la musica come fenomeno globale, in rapporto con la storia, con le altre arti e con il costume del periodo.

La rivista era figlia dell’impostazione metodologica di Luigi Parigi, che fu fra i primi a dare importanza a discipline come l’organologia e l’iconografia musicale. Inoltre, Luigi Parigi  considerava la musica come “espressione di un’anima che, in tutte le sue azioni compiute in armonia con l’ordine naturale, cerca il compimento di se stessa, tende al proprio destino, allo scopo della sua esistenza, che è quello di svilupparsi e perfezionarsi per avvicinarsi alla vita divina”.

Luigi Parigi, con “La critica musicale”, tentò dunque di andare oltre le solite categorie estetiche e storiche (pur non rinnegandole) per cercare di penetrare il fondamento di ogni tentativo espressivo e artistico.

Per ulteriori informazioni su Luigi Parigi e sulla sua impostazione metodologica puoi vedere Luigi Parigi: un metodo “per abbracciare tutto il firmamento”

About the author

lorenzo puliti

1 comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Da lorenzo puliti