Bernstein (West Side Story), la musica al sevizio del dramma: Tonight Quintet!

B
Bernstein West Side Story Broadway Musical
Leonard Bernstein (West Side Story)

Bentornati a un nuovo appuntamento di questa guida all’ascolto del musical di Bernstein, West Side Story, che ci catapulta nel giorno successivo alla grande notte, la notte dell’innamoramento fra Tony e Maria e del loro primo dialogo.

Siamo alla resa dei conti, alla rissa, lo scontro che le due bande hanno organizzato per determinare chi otterrà il controllo delle strade. Ci stiamo dunque indirizzando verso il finale d’atto. Come la musica di Bernstein ci prepara a tutto questo? 

La scelta del grande musicista è quella di introdurre il finale d’atto con un numero decisamente insolito per le convenzioni di Broadway, a mio avviso il più riuscito dal punto di vista del rapporto fra musica e intreccio. Si tratta di un pezzo d’insieme che vede i vari protagonisti attendere con trepidazione il calare della notte, il momento in cui potranno realizzare i loro desideri.

Per costruire questo numero (Tonight Quintet Ensemble) Bernstein si serve ancora di Tonight (il pezzo a cui ho dedicato il precedente articolo). La prassi di riprendere melodie già usate durante lo spettacolo (reprise) è abbastanza frequente a Broadway e permette agli spettatori di memorizzare gli hit principali del musical. Tuttavia, in questo caso, quella di Tonight non è una semplice ripresa, ma qualcosa di più. Come noterete durante l’ascolto, il ritornello della canzone è inserito in un numero musicale estremamente complesso, con un contrappunto sofisticato che conferisce al pezzo una carica comunicativa da brividi.

In questo ensemble abbiamo cinque soggetti: le due gang rivali (gli Sharks e i Jets), Anita (la fidanzata di Bernardo), Maria e Tony (quest’ultimo è stato inviato da Maria a impedire la rissa). Tutti questi personaggi sono accomunati da una caratteristica: l’attesa. Ogni personaggio sta infatti aspettando il proprio momento, che verrà quella notte: le due bande fremono per il desiderio di vincere la rissa, mentre Anita, Tony e Maria ne attendono la conclusione, per poter finalmente vedere i loro rispettivi innamorati.

jets leonard bernstein west side story
I Jets in Tonight Quintet, dal musical di Robbins, Laurents, Sondheim e Bernstein (West Side Story)

Vediamo più nel dettaglio il numero musicale. Le due gang rivali, contrapposte l’una all’altra, cominciano rimpallandosi in botta e risposta una melodia dal ritmo serrato e frenetico (0:00-0:53):

Sharks: “Stanotte li sorprenderemo”
Jets: “Stanotte li ridimensioneremo”

La stessa melodia viene ripresa da Anita, che sta aspettando in camera l’amato Bernardo, sperando in una notte da ricordare (0:54-1:11):

Anita: “Anita avrà i suoi piaceri stanotte. Avremo un piccolo affare privato stanotte. Non importa se è stanco, l’importante è che sia bello caldo”.

Si inseriscono poi Maria e Tony che, riprendendo Tonight, pregustano così la loro notte insieme (0:55-1:57):

“Stanotte non sarà una notte qualsiasi. Stanotte vedrò la persona che amo e per noi le stelle si fermeranno dove le troveremo. I minuti sembrano ore, le ore passano lentamente e ancora il cielo è limpido. Oh luna, comincia a splendere e rendi questo giorno senza fine una notte infinita!”

Leonard Bernstein West Side Story. Tonight Quintet
Leonard Bernstein (West Side Story). I sobborghi dell’Upper West Side di New York nell’edizione cinematografica

La soluzione musicale adottata da Bernstein è geniale dal punto di vista drammatico, in quanto in una sola scena ci mostra come ognuno dei differenti personaggi stia aspettando il proprio momento.

L’effetto della parte finale è da pelle d’oca (2:22-3:14): con la sovrapposizione contrappuntistica del tema melodico di Tonight al motivo frenetico delle due gang e di Anita, la musica riesce a comunicare allo stesso tempo un senso di attesa, impazienza ed esaltazione che ben prepara a quello che verrà dopo: la rissa e la conseguente tragedia della morte di Riff e Bernardo. L’intervento di Tony sarà infatti nefasto: prima provocherà involontariamente la morte del leader dei Jets e poi, preso dalla rabbia, si vendicherà uccidendo Bernardo (l’assassino dell’amico, nonché fratello dell’amata Maria).

Godiamoci adesso Tonight Quintet dalla versione cinematografica del 1961, un brano che da solo è sufficiente per capire la genialità di Bernstein come scrittore teatrale.

Tonight Quintet. Bernstein (West Side Story) 

Il primo atto si conclude dunque in tragedia. Nella prossima puntata di questa guida all’ascolto di West Side Story vedremo come Tony, Maria e gli altri personaggi reagiranno al drammatico evento. Alla prossima puntata!

Lista dei capitoli precedenti:

1) West Side Story. Come tutto ebbe inizio…

2) Something’s coming: tutto inizia con un “miracolo dovuto”

3) Maria (West Side Story): “Molto più di quanto potessi immaginare” 

4) Tonight (West Side Story): Quando il mondo si trasforma all’improvviso

© Riproduzione Riservata

About the author

lorenzo puliti

2 comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Da lorenzo puliti