B L A C – Bato Live Art Connection a fine maggio a Roma

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
BATO

Bato Live Art Connection a fine maggio a Roma

Si pubblica un articolo di Alessandra Lenzi che ci segnala un’interessante iniziativa.

In occasione del sessantesimo anniversario della morte di Django Reinhardt, un omaggio al celebre chitarrista belga con lo spettacolo B L A C – Bato Live Art Connection, a cura di Alessandra Lenzi,  in scena al Teatro Trastevere di Roma il 27 e il 28 maggio 2013 alle ore 21.30.

Uno spettacolo teatrale – musicale che sperimenta la creatività nelle sue diverse modalità espressive. Per ogni serata è previsto un concerto di musica jazz manouche con il gruppo Gipsy Djazz 4tet, composto da Moreno Viglione (solo gtr), Gian Piero Lo Piccolo (clarinet), Miraldo Vidal (rtm gtr) e Fabrizio Montemarano (dub bass), un reading di Marco Luppi del racconto di Danilo Pette contenuto nel catalogo Bato, Smoker’S Hot Club.  Quality Jazz & Drawings e una performance di pittura live dell’artista Bato.

Con B L A C si assiste ad una riunificazione delle arti all’insegna dello spettacolo, in cui tutto avviene hic et nunc.  Ogni forma artistica si manifesta dal vivo, contemporaneamente e in un unico spazio. Il gruppo Gipsy Djazz 4tet rievocherà la straordinaria epoca d’oro del jazz con un repertorio tratto dagli intramontabili di Django Reinhardt e classici manouche.

Bato ritrarrà, con una mistura di china e caffè,  i musicisti in concerto, proiettando nello spazio scenico le immagini realizzate in tempo reale. Mentre la musica incalza e la scenografia prende vita attraverso i ritratti realizzati da Bato, la voce di Marco Luppi, svelerà storie e personaggi di un ormai leggendario Hot Club di Roma, lo Smoker’S Hot Club. È proprio in questo locale, nel quartiere romano di San Lorenzo, che la particolare sensibilità artistica di Bato incontra la musica jazz.

Qualche anno più tardi nasce il progetto BATO & Smoker’S Hot Club, un contenitore  aperto alla contaminazione tra esperienze artistiche di varia provenienza, che assume, di volta in volta, diverse sfumature d’atmosfera e significato suggerite dagli spazi e dalle condizioni d’azione.

Traendo ispirazione dalle sonorità tipiche del jazz, BATO & Smoker’S Hot Club si estende alla pittura e alla scrittura, sperimentando la creatività nelle sue diverse modalità espressive. Dal successo di vari eventi realizzati in conosciuti e apprezzati Hot Club di Roma (Cotton Club, Music Inn, Fonclea) nasce così l’idea di realizzare B L A C – Bato Live Art Connection, uno spettacolo in cui tutto si mescola in maniera armonica, contribuendo a ricreare le magiche atmosfere dello Smoker’S Hot Club.

B L A C – Bato Live Art Connection è stato scelto da Musicraiser, una piattaforma di crowdfunding interamente dedicata alla musica che è stata lanciata nell’ottobre 2012 da Giovanni Gulino, cantante dei Marta sui Tubi, e la dj e producer Tania Varuni. Il 25 marzo è partita una campagna promozionale di raccolta fondi online, per coprire i costi relativi alla realizzazione dello spettacolo, che si concluderà il 18 maggio.

La missione è quindi quella di realizzare lo spettacolo anche grazie al contributo di quanti decideranno di sostenere l’iniziativa con un piccolo contributo economico in cambio di esclusive ricompense. Il crowdfunding è un fenomeno che si sta diffondendo rapidamente a livello globale, scavalcando i circuiti tradizionali di finanziamento. Attraverso questo sistema è infatti possibile intercettare una rete potenzialmente infinita di micro-finanziatori, che abbiano voglia di sostenere e contribuire alla realizzazione di un’idea creativa.

Bato Live Art Connection: Informazioni

B L A C – Bato Live Art Connection si terrà il 27 e 28 maggio 2013 ore 21.30 al Teatro Trastevere, Via Jacopo de’ Settesoli, 7 – 00153 Roma, progetto a cura di Alessandra Lenzi, testo di Danilo Pette, scenografia Bato, luci  Moreno Pette con pittura dal vivo Bato, narratore Marco Luppi e musica dal vivo del Gipsy Djazz 4tet.

Alessandra Lenzi

© Riproduzione Riservata

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Leave a Comment.