Quando la musica è vera produce in noi una vibrazione, non importa a che genere appartenga, se “alto” o “basso”, se colto o popolare, quando la bellezza di una musica ci colpisce qualcosa in noi vibra, risuona e spalanca un orizzonte. Apre, fa presentire qualcosa di altro, al di là e oltre l’esperienza sensibile più immediata.

Baudelaire ha così descritto la nostra esperienza quando incontra l’arte, che sia musica o poesia:

è esso, è questo immortale istinto del bello che ci fa considerare il mondo e tutte le sue bellezze come un riflesso, come una corrispondenza del cielo. La sete inestinguibile di tutto ciò che è al di là, e che rivela la vita, è la prova più viva della nostra immortalità. Con la poesia e insieme attraverso la poesia, con la musica e attraverso la musica, l’anima intuisce la luce che splende al di là della tomba; e quando una poesia perfetta fa nascere le lagrime agli occhi, queste lagrime non sono segno di eccessiva gioia, ma piuttosto indice di una malinconia esasperata, di una esigenza nervosa, di una natura esiliata nell’imperfetto che bramerebbe possedere subito, in questo mondo, un paradiso rivelato.

È proprio questa vibrazione (questa “good vibration”, prendendo in prestito una citazione dalla celebre canzone dei Beach Boys) che fa intravedere quello che Baudelaire chiama “paradiso rivelato”, cioè la felicità a cui siamo destinati.

Good Vibration è dedicato quindi a quella musica che suscita questa vibrazione profonda e che esprime così la grandezza dell’uomo e la portata del suo desiderio.

Qui troverete vari tipi di articoli:

News: segnalazioni su ciò che emerge di interessante nel mondo della musica.

Recensioni: recensioni di dischi, concerti e altri avvenimenti musicali.

Guide all’ascolto: articoli che propongono un’interpretazione di brani musicali.

Traduzioni: traduzioni di testi musicali ritenuti particolarmente interessanti.

Composizione musicale: un tentativo di inoltrarsi in uno dei più affascinanti misteri del mondo della musica, quello della creazione musicale.

Critica musicale: articoli di taglio teorico e musicologico.